Storia di Livorno
I primi insediamenti in questa zona della Toscana risalgono al periodo neolitico. Il nome di Livorno è menzionato per la prima volta in documenti che risalgono al 1017. Allora era un piccolo villaggio di pescatori. La città non fu formalmente fondata fino al XIII secolo dai pisani. Nel XVI secolo, sotto il patrocinio della famiglia Medici, Livorno ricevette un grande impulso allo sviluppo e divenne la nuova porta marittima d’Italia verso il Mediterraneo.
Nel 1675, Livorno ottenne lo status di porto franco. Molti dissidenti di diversi paesi europei hanno trovato rifugio qui. Gli abitanti della città vivevano di commercio, rendendola uno dei più grandi centri commerciali sulle rive del Mediterraneo.
Durante la seconda guerra mondiale la città fu gravemente danneggiata dai bombardamenti. Gli abitanti della città hanno lavorato duramente per restaurare almeno in parte i punti di riferimento della città e renderla un luogo interessante da visitare.
Oggi Livorno è un importante centro dell’industria chimica e della costruzione navale. I frutti di mare locali sono i migliori della costa. La città è anche famosa per il suo porto moderno con un porto per grandi navi da crociera.