Acquario di Livorno.



Ci sono molte ragioni per cui gli acquari sono così popolari. Alla gente piace osservare diverse creature e conoscere il mondo acquatico. Per coloro che hanno la fortuna di viaggiare e immergersi con l’attrezzatura subacquea, l’esperienza è incredibile. Ottieni un’opportunità unica di interagire con la natura a un livello profondo che non può essere eguagliato. Alcune persone non hanno l’opportunità di vivere la bellezza degli oceani. Lo vedono solo da lontano e non riescono mai a studiarli. Ispirati da questi pensieri, abbiamo deciso di aprire gli oceanari nelle grandi città.

Nella città di Livorno, puoi anche visitare l’Oceanarium. È un vero gioiello della città italiana.

La storia dell’Oceanarium di Livorno inizia nel 1937. C’era un vecchio centro per bambini di elioterapia (cure solari) che ora si trova sotto di esso. L’acquario fu danneggiato durante la seconda guerra mondiale e rimase chiuso per lungo tempo. Fu riparato nel 1950 e 10 anni dopo fu ampliato e migliorato. L’Acquario divenne presto un importante Centro Intercollegiale di Biologia Marina, di interesse per Università come Torino, Bologna, Firenze e Pisa.

L’Acquario di Livorno è il terzo acquario più grande d’Italia. Prende il nome da Diacinto Cestoni, un famoso naturalista. L’attrazione si trova sul lungomare Terrazza Mascagni in un’importante città portuale e centro della provincia – Livorno.

Questa mostra occupa 3.000 metri quadrati di spazio e comprende sei aree tematiche e 33 acquari con 1.000 metri cubi di acqua. La nostra zona preferita è il tunnel sottomarino, che ha anche una piscina tattile che puoi esplorare.

All’Acquario di Livorno un piano è dedicato alle stanze che ospitano diverse specie di insetti, rettili e anfibi. Ospita anche mostre occasionali legate alla scienza e all’arte. La terrazza offre inoltre agli ospiti un’eccellente vista sul lungomare e sul mare ed è un luogo perfetto per godersi il pranzo.

Oggi nell’Acquario di Livorno sono presenti circa 1.700 animali che rappresentano oltre 300 specie diverse. Abbiamo un team di scienziati all’acquario, che non solo conduce ricerche sulla conservazione e sul miglioramento dell’ecologia degli oceani, ma conduce anche escursioni per consentire a più persone di sperimentare cose del genere.

Percorrere i corridoi darà agli ospiti un’idea delle diverse caratteristiche delle zone acquatiche. In questa mostra, le aree acquatiche sono suddivise in aree tematiche.

La prima stanza che ho notato sono i 12 acquari che mostrano la biodiversità del Mar Mediterraneo. Ci sono stelle marine, cavallucci marini, coralli colorati, polpi insoliti e granchi reali solo per citarne alcuni. Ecco una presentazione in cui esploriamo 3 diversi animali marini, il calamaro Loligo pealei, la Duciella ongai, diamo un’occhiata alla loro insolita colorazione rosa e bianca. I biologi sostengono che il Mar Mediterraneo sia uno degli ecosistemi più significativi al mondo. La biodiversità che ospitano non ha eguali in nessun altro ecosistema in natura.

La vasca da 3mila litri simula gli ambienti sia dell’Oceano Pacifico che dell’Oceano Indiano. Lasciati stupire dalla variegata vita marina nel tuo acquario locale! Lo squalo nero di barriera, il pesce Napoleone, il pesce scorpione e, naturalmente, le tartarughe verdi possono essere avvistati tra le colorate barriere coralline – Ari e Cuba sono sempre un successo con i nostri ospiti!

Puoi vedere i Caraibi che ti aspettano nella prossima area. È interessante osservare come la murena respira aprendo e chiudendo continuamente la bocca. Potresti non saperlo, ma in realtà ci sono uno sconcertante pesce chirurgo e un pesce angelo. La cosa più interessante è l’interno che ricorda un tunnel roccioso, che trasmette l’atmosfera della costa ligure-tirrenica. I bambini in questa stanza potranno interagire con le figure in schiuma a grandezza naturale di uno squalo e una tartaruga: potrebbero essere una foto divertente. I bambini più piccoli possono giocare nella schiuma a terra mentre aspettano.

Uscirai dal tunnel per ritrovarti circondato da splendidi acquari e pesci della barriera corallina. Sia i giovani che gli anziani sono ammirati dai pesci pagliaccio che vivono amichevolmente con gli anemoni. C’è un acquario separato dove vivono i cavallucci marini originari dell’Australia e della Nuova Zelanda. Un cavallo gigante con un marsupio può raggiungere i 25 cm di lunghezza. La mostra di archeologia greco-romana subacquea è un enorme acquario con viste da tutti e quattro i lati. I relitti di un’antica nave romana sono sul fondo, catturando l’attenzione dei visitatori.

L’area del terrario ospita anche molte specie interessanti. Qui troverai camaleonti, iguane e rane velenose, rane cornute del Suriname e insoliti insetti tropicali.

La Delaware Coast Line non fu terminata fino al 20° secolo, quando il progetto fu interrotto dalla seconda guerra mondiale. Nel 1993 il processo di riqualificazione è ripreso e nel 2007 è stato ripreso. L’acquario nella sua forma moderna ha aperto i battenti nel 2010.

C’è un guardaroba per gli ospiti in arrivo. Nelle vicinanze del museo è attrezzato un parcheggio per 120 auto. Tutti i padiglioni espositivi sono completamente attrezzati per le persone con disabilità. Puoi trovare rampe, ascensori, parcheggi e passerelle.

Hai mai desiderato festeggiare il compleanno di tuo figlio in acquario? Qui offrono feste di compleanno. Questi includono un tour, una torta nella sala delle feste e l’intrattenimento. L’Acquario offre anche i suoi spazi per ospitare eventi aziendali, lauree e anniversari.

I prezzi dei biglietti per album e spettacoli possono essere superiori o inferiori a seconda della stagione e del giorno della settimana. Ad esempio, una tempesta di neve a Los Angeles potrebbe portare una stazione sciistica ad abbassare i prezzi per le prenotazioni durante questo fine settimana. Il prezzo attuale dei biglietti dovrebbe essere sempre visualizzato sul sito web di ogni acquario.

L’Oceanarium è un vasto centro di ricerca che ospita all’interno delle sue mura centinaia di diverse specie di vita marina. Il compito principale dell’Aquaducian è fornire istruzione. Lo fa entrando in contatto con la bellezza delle acque degli oceani. Vieni a trovarci al museo in qualsiasi giorno della settimana se vuoi evitare le code.

L’Acquario di Livorno è facilmente raggiungibile in auto e in autobus. C’è un parcheggio esterno e linee di autobus regolari che fermano nelle vicinanze.

Se hai già avuto un acquario, sai che mantenerlo pulito richiede tempo e fatica. Ecco perché è più facile e divertente visitare un acquario pubblico. Oltre a risparmiare tempo, vivrai anche un’esperienza indimenticabile come osservare le creature marine nel loro habitat naturale. Costruire un oceanarium non è un compito semplice in quanto richiedono molta energia. Ad esempio, è necessario prendersi cura di molti squali enormi o addirittura balene. Gli acquari non sono solo per l’intrattenimento; sono centri di ricerca. Qui si sono svolti molti importanti studi sull’oceano e le sue specie.

Articoli recenti

Paola Costa

Ciao, sono un blogger di viaggi attivo. Nella mia famiglia è una regola uscire ogni fine settimana alla ricerca di nuovi posti ed esperienze. Di conseguenza, ho un grande bagaglio di itinerari di viaggio in Italia e oltre, che sono felice di condividere con i lettori.